Massimo Bessone

Assessore all'Edilizia pubblica, Patrimonio, Libro fondiario e Catasto

Amministrazione

Lo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione del Centro scolastico “Falcone e Borsellino” di Bressanone è stato al centro di un sopralluogo dell’Assessore Bessone

Nei giorni scorsi l’Assessore provinciale all’edilizia, Massimo Bessone, ha effettuato un sopralluogo insieme al direttore di Dipartimento, Paolo Montagner, ed al direttore dell’Ufficio Edilizia Est, Andrea Sega, presso il Centro scolastico in lingua italiana “Falcone e Borsellino” di Bressanone per fare il punto della situazione sullo stato di avanzamento dell’opera insieme alla dirigente scolastica, Concetta Capilupi.  

Lavori sull’edificio per oltre 4,5 milioni

Il progetto edilizio riguardante il centro scolastico in lingua italiana di Bressanone è articolato in tre lotti e prevede rispettivamente il rifacimento del tetto della scuola e l’impermeabilizzazione della copertura dell’ auditorium per un importo di 520.000 euro (1° lotto), la ristrutturazione del tratto classi e l’ampliamento della biblioteca, con un costo previsto di 3.218.000 euro (2° lotto) ed infine il risanamento energetico dell’edificio per un costo di 844.400 euro (3° lotto). La cifra complessiva prevista per la ristrutturazione del Centro scolastico “Falcone e Borsellino” ammonta quindi a 4.582.000 euro. Fino ad ora è stato realizzato il primo lotto dei lavori.

Progettazione per il secondo lotto

L’Assessore provinciale all’edilizia Massimo Bessone in merito al progetto afferma che “lo scopo degli interventi è quello di rendere il centro scolastico più funzionale ed efficiente e soprattutto più sicuro per far studiare nel miglior modo possibile i nostri ragazzi. I giovani sono il futuro della nostra società ed investire nella formazione rappresenta una priorità”. Dopo una fase di stallo, l’Ufficio Edilizia Est è pronto per partire con la fase di progettazione del secondo lotto, gli incarichi ai vari professionisti coinvolti nell’opera sono stati già formalizzati. Attualmente si attende di ricevere il testo del concetto pedagogico richiesto all’Intendenza scolastica di lingua italiana. In base allo studio di fattibilità si svilupperà quindi la progettazione vera e propria. Al termine dell’incontro si è deciso di proseguire con le riunioni di coordinamento per informare tutti gli attori coinvolti sui prossimi sviluppi.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.