Entrata in Consiglio comunale a Vipiteno della lista civica ” SìAmo Vipiteno – Wir sind Sterzing”
Se è vero che sognare non costa nulla, e fare il sindaco di Vipiteno sarebbe stato affascinante. È anche vero che sono rimasto sempre con i piedi per terra, conosco bene la realtà dell’Alta Valle Isarco e non sono nuovo alla politica, per questo posso dire che va bene così! Tutto è andato come doveva andare.
Pensare di battere il sindaco uscente e ottenere un ampio consenso in una città dove l’85% della popolazione è di lingua tedesca, e nella quale non risiedo più da 38 anni, sarebbe stato poco realistico.
Possiamo invece gioire per l’ingresso in Consiglio comunale di una nuova lista civica, nata appena 24 ore prima della scadenza per la presentazione delle candidature. “SìAmo Vipiteno” è composta da persone inesperte e quasi tutte provenienti da fuori regione, ma con grande entusiasmo e voglia di fare.
E, con un pizzico di ironia, possiamo dire che a certificare la nostra buona prestazione, abbiamo superato di un punto percentuale il risultato della Lega a Bolzano – il mio ex partito – che, da quando se n’è andata la figura, il sottoscritto, che per la prima volta ha portato un partito di centrodestra a governare con la SVP in Provincia, continua a inanellare sconfitte epiche. Non ne manca una, come un orologio svizzero.
A Vipiteno, abbiamo inoltre ottenuto quasi tre volte i voti di Fratelli d’Italia, attualmente il primo partito nazionale, dalle cui ceneri è nata proprio la nostra civica.
Tutto ciò dà la misura della difficoltà di affermarsi in una realtà come quella di Vipiteno, ringrazio di cuore, dunque chi si è messo in gioco e soprattutto i cittadini che hanno creduto in noi.
Tuttavia, non vogliamo soffermarci troppo sugli altri, ma guardare avanti.
A breve parleremo con il sindaco: non ci interessano le poltrone, ciò che conta davvero è realizzare le tante idee e i progetti che ho, che abbiamo per Vipiteno. Qualunque sia il mio ruolo nei prossimi cinque anni – anche da semplice consigliere comunale – continuerò a lavorare con impegno per la mia città.
Massimo Bessone
Candidato sindaco per SìAmo Vipiteno
Ex Assessore provinciale
Ex Consigliere regionale